Il padel nasce verso la fine degli anni Sessanta, quan- do Enrique Corcuera provò a creare in casa sua un piccolo campo da tennis delimitato proprio dai muri dell’abitazione. In tempi brevi, il gioco è uscito fuori dai confini messicani raggiungendo tutti i continenti. La grande espansione del padel inizia in Spagna, e negli anni Ottanta il gioco si espande in quasi tutti gli altri paesi del mondo.

La presentazione ufficiale del gioco avvenne, sempre nel 1991, allo Sport Show della Fiera di Bologna, con alcune partite tra Spagna, Argentina e Italia. Il padel o paddle è un gioco molto simile al tennis, particolarmente apprezzato grazie alla grande aggre- gazione che riesce a creare e a regole più semplici rispetto al gioco tradizionale.

Dove giocare a padel?
Il padel si gioca esclusivamente in impianti dedicati, sia all’aperto che indoor. La crescita del numero dei campi disponibili è stata notevolissima, soprattutto negli ultimi anni, avendo superato i 1050 comuni con la presenza di campi. Per l’investimento necessario, si rintracciano soprat- tutto in circoli sportivi e contesti abbastanza strutturati. Il campo da padel è di forma rettangolare e deve misurare 10 metri in larghezza e 20 metri in lunghezza, con una tolleranza dello 0,5%. In generale, quindi, le dimensioni di un campo da paddle si aggirano attorno ai 23 m x 13 m.
Oltre alla grandezza del campo, esistono anche altre misure da tenere in considerazione: - Altezza delle pareti: 3 metri; - Altezza della recinzione: 4 metri; - Lunghezza della rete: 10 metri; - Altezza della rete: 88 cm al centro e 92 cm alle estremità; - Distanza tra la rete e le linee di battuta laterali: 6,95 metri per lato.

Come si gioca a padel?
Si tratta di un gioco da praticare in coppia, ovvero in quattro giocatori. Il giocatore che riceve deve esse- re in diagonale, ovvero al lato opposto di colui che batte. La pallina deve rimbalzare una sola volta sul pavimento prima di poter essere colpita. Attenzione però perché la pallina in volo non potrà toccare né la parte metallica, né le pareti del campo avversario. Il calcolo del punteggio è come quello che si applica per il tennis. Ogni incontro si apre con la tradizionale Battuta che può essere ripetuta in caso di errore; si effettua dietro la riga del servizio e la palla va fatta prima rimbalzare al suolo. Una volta battuta la palla questa deve rimbalzare nel campo avversario, oppure deve toccare una delle pa- reti dell’avversario e rimanere nel campo opposto per essere ritenuta valida. Se la palla colpisce il corpo dell’avversario si com- mette fallo: questa può toccare solo la racchetta, il campo e le pareti. Si fanno punti quando la palla va a colpire al volo le pareti del campo avversario, la rete metallica oppure se rimbalza due volte sul suolo; quando, battuta da un giocatore, rimbalza sul campo avversario andando a colpire qualche oggetto o elemento estraneo al campo da gioco della parte avversaria.

Il giocatore può colpire la palla e farla rimbalzare sulla metà campo avversaria in modo che possa uscire dalla recinzione del campo da gioco. I giocatori sono anche autorizzati ad uscire dal campo attraverso le apposite uscite laterali e colpire la palla, purché questa non abbia rimbalzato per due volte consecutive sul campo. I punti si perdono quando la palla rimbalza due volte sul campo prima di essere respinta verso il campo avversario, oppure quando un giocatore colpisce al volo la palla prima che questa abbia superato la rete e raggiunto correttamente il proprio spazio. Alla risposta del giocatore la palla non deve toccare la rete che divide il campo oppure il suolo del proprio campo. Altre penalizzazioni riguardano i casi in cui il giocatore tocca o colpisce la palla più di una volta nella risposta oppure se entrambi i giocatori colpiscono la palla nello stesso momento.

I benefici del Padel
Come tanti altri sport, il padel è disciplina accessibile a tutte le età. Migliora la coordinazione e i riflessi, in quanto sono necessari una buona coordinazione e riflessi pronti. Un punto di forza migliora il tono muscolare. Uno dei grandi benefici per la salute è la tonificazione muscolare, soprattutto di gambe e glutei. Rafforza l’attività cardiovascolare: infatti, durante una partita di padel da 45 minuti ci si ritrova a correre da una parte all’altra della propria metà campo. La corsa rafforza il sistema cardiovascolare migliorando la frequenza cardiaca e il sistema periferico, ma anche la capacità di resistenza allo sforzo. E va ricordato che il padel è un gioco di squadra. Questo significa che le azioni di gioco avranno un impatto anche sulle persone con cui si gioca.